1-home

La Ritmea è una scuola di musica in Udine nata nel 1995 e diretta fina dalla sua nascita dalle professoresse Licia Anna Ellero (violinista) e Antonella Rigo (pianista).

Prima realtà in Italia autorizzata dall’Associazione Internazionale di Educazione Musicale Willems di Lione per la metodologia Willems e prima in Friuli Venezia-Giulia per aver applicato la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

L’esperienza ventennale della Ritmea è garanzia per un percorso musicale altamente qualificato.

Musicisti di professione.  L’applicazione dei metodi suddetti da parte dei docenti hanno facilitato l’ammissione al Conservatorio e il superamento degli esami ministeriali a molti studenti. Alcuni di questi si sono poi brillantemente diplomati e affermati come musicisti di professione.

Corsi di strumento. Vengono inoltre organizzati i corsi di strumento, di improvvisazione jazz, di percussioni africane, di laboratori di musica d’insieme e di pianoforte a 4 e più mani.

Punte di diamante della scuola sono le Orchestre d’archi “RitmeaStrings” ed i cori “Primenote” e “VocinVolo”.

La scuola di musica Ritmea è a Udine in via Dormish, 66. Scrivici via email: info@ritmea.it

Seguici su Facebook!

 

News

IL MONDO DI RITMEA E NON SOLO...

Anno Musicale 2018-19

ORARIO SEGRETERIA PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

DAL 3 SETTEMBRE, DAL LUNEDI’ AL GIOVEDI’ DALLE 16:00 ALLE 18:00

INIZIO ATTIVITA’

  • DA LUNEDI’ 10 SETTEMBRE 2018 PER I LABORATORI STRUMENTALI CON ORARIO PROVVISORIO (Solo per gli allievi che hanno già iniziato lo studio dello strumento musicale. Contattare i propri insegnanti per la disponibilità)
  • DA LUNEDI’ 1 OTTOBRE 2018 PER TUTTI GLI ALTRI CORSI

 

Continua a leggere…

Lezioni dimostrative

Musica aperta alla RITMEA!

Ti aspettiamo nel mese di settembre per provare gratuitamente tutti i nostri corsi. 

Scegli la giornata e prenota  via email, sms o segreteria telefonica indicando nome e data di nascita del bambino/a:  info@ritmea .it oppure 0432 541837- 338 5933623- 328 5991695

GORDON  0 – 36 mesi  
Giovedì      13 settembre  ore 17.00

Mercoledì  19 settembre  ore 17.00

WILLEMS  dai 3 ai 5 anni 
Mercoledì    12 settembre ore 17.00

Martedì       18 settembre ore 17.00

STRUMENTO MUSICALE dai 6 anni in poi

Arpa, batteria, strumenti a percussione, chitarra, fisarmonica classica, flauto, pianoforte, violino, violoncello
Giovedì      20 settembre ore 17.00

BODY PERCUSSION dai 7 anni in poi
Lunedì      17 settembre ore 17.00

(altro…)

Continua a leggere…

Musica e disabilità

Educazione Musicale Orchestrale Integrata

In partenza da ottobre 2018 il primo corso sperimentale di propedeutica orchestrale per ragazzi ed adulti con disabilità.

L’ obiettivo è avvicinare le persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche all’esperienza musicale di gruppo. E’ ormai confermato che l’educazione musicale attiva e sviluppa funzioni sensoriali, cognitive, motorie e relazionali con notevoli potenzialità in termini di beneficio.

Promuovere l’inclusione sociale attraverso la musica  dimostra come essa  sia un contesto educativo d’integrazione sociale unico.

La Cooperativa AllegroModerato di Milano con la quale operatori e docenti si stanno formando, supervisionerà il percorso.

Per informazioni contattare la referente del progetto: prof.ssa Antonella Rigo 3385933623

 

Continua a leggere…

I nostri corsi

Dreaming

Music Learning Theory di Edwin E. Gordon

I corsi per bambini da 0 a 36 mesi si basano sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, americano, docente alla Michigan State University.
Le lezioni hanno frequenza settimanale ed i famigliari dei bambini sono direttamente coinvolti nella lezione che si svolge in un’atmosfera di libertà, rilassamento e divertimento.
La voce, il canto ed il movimento costituiscono lo strumento privilegiato nella produzione di melodie e canti ritmici senza parole, composti specificatamente per favorire lo sviluppo musicale del bambino.

maggiori informazioni >

Kid

WILLEMS… una progressione pedagogica

Il metodo Willems consente di costruire un percorso graduale ed efficace per imparare a conoscere la musica attraverso i momenti fondamentali della lezione: ASCOLTO-RITMO-CANZONI-MOVIMENTO DEL CORPO. In tal modo vengono sviluppati gli aspetti principali del linguaggio musicale: RITMO-MELODIA-ARMONIA.
Questo itinerario pedagogico può venire schematizzato nel seguente modo:

  • “VIVERE” attivamente le esperienze musicali
  • “SENTIRE” le stesse con l’ausilio della propria sensibilità
  • “CONOSCERE” ciò che viene vissuto e successivamente riviverlo in modo consapevole

maggiori informazioni >

Corsi pre accademici

CORSI PRE ACCADEMICI – LSTE

Lettura, Scrittura, Teoria, Educazione dell’orecchio e della voce
Per i ragazzi delle scuole medie e superiori.

Il corso, basato sui programmi del Conservatorio “J.Tomadini” di Udine, fornisce la preparazione per gli esami in convenzione con lo stesso Conservatorio. L’articolazione del corso prevede due livelli, ciascuno con esame, per una durata complessiva di quattro anni.

  • I ragazzi dagli 11 anni possono decidere di seguire i programmi proposti dai Conservatori di musica e sostenere gli esami pre-accademici.
  • Sono stati già conseguiti esami di LSTE (lettura, scrittura, teoria, educazione dell’orecchio e della voce) di violino, pianoforte e chitarra.

maggiori informazioni >

Corsi di strumento

CORSI DI STRUMENTO

dai 5 anni

  • batteria
  • chitarra classica e moderna
  • pianoforte classico e moderno
  • strumenti a percussione
  • violino
  • violoncello
  • All’inizio dello studio di uno strumento la metodologia Willems viene applicata interamente alla didattica strumentale dagli insegnanti di RITMEA.
  • In seguito gli allievi possono scegliere tra un percorso musicale che segue i programmi previsti dal Conservatorio J. Tomadini di Udine oppure uno più libero.

maggiori informazioni >

Musicainsieme

MUSICAINSIEME

  • CORO: PRIMENOTE – VOCINVOLO
    Costituisce un fondamentale momento didattico, aperto a tutti gli allievi, della scuola e non, a partire dai 4 anni.
    L’organico del coro assume una particolare importanza, in quanto spesso svolge un ruolo decisivo negli articolati progetti di produzione artistica elaborati da RITMEA.
  • ORCHESTRA “RitmeaStrings”
    I partecipanti vengono guidati nell’affascinante mondo dell’orchestra d’archi. Il corso è diviso in livelli (a seconda della preparazione tecnica) e i ragazzi acquisiscono una tecnica strumentale che permette loro di inserirsi in modo efficace in una compagine orchestrale. Durante l’anno sono previsti concerti e stage con ospiti prestigiosi.
  • ENSEMBLE DI CHITARRE, PERCUSSIONI,PIANOFORTE
    a 4/6/8 mani (2 pianoforti, tastiera e strumenti a percussione)
    Suonare insieme è fondamentale, ecco perché il laboratorio, aperto anche a musicisti “in erba”, è finalizzato a sviluppare la capacità di ascolto, a trasmettere la scioltezza tecnica necessaria per sfruttare al meglio le potenzialità dello strumento e, soprattutto, a favorirne lo studio.
  • TUMB TUMB MUSICA IN LIBERTA’
    Incontri di percussioni per i bimbi dai 5 ai 8 anni .
    Lo scopo è l’apprendimento musicale tramite l’utilizzo di strumenti a percussione di origine africana.
    I corsi sono rivolti a tutti, anche ai bambini che non hanno nessuna esperienza musicale.

maggiori informazioni >

FORMAZIONE AMI

Educazione Musicale Orchestrale Integrata: metodologia di inclusione sociale attraverso la musica

Il corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti per ideare e realizzare percorsi formativi innovativi nel campo della formazione musicale per rendere accessibili i corsi di educazione musicale e strumentale anche a persone con disabilità (psichiche, motorie, cognitive, relazionali).

Sei seminari formativi (lezioni teoriche e laboratori orchestrali) a partire da gennaio 2018. Gli incontri si svolgeranno nell’arco di un intera giornata (indicativamente di sabato) per un totale di sei ore. Ogni incontro sarà condotto, sia per la parte prettamente formativa che per quella laboratoriale, da due musicisti/operatori di AllegroModerato esperti nel metodo di “Educazione Musicale Orchestrale Integrata”. In aggiunta alla presenza degli operatori , nel corso dei seminari sono ipotizzati affiancamenti (figura di “tutor”) di musicisti con disabilità di AllegroModerato.

DOCENTI: Marco Sciammarella e gli insegnanti dell’AllegroModerato di Milano

maggiori informazioni >

vacanza-musicale-home

VACANZA MUSICALE

Una full immersion nella musica, un singolare relax da fruire in una località della pedemontana friulana, a stretto contatto con la natura. Bimbi, genitori ed insegnanti insieme per costruire momenti di intensa creatività musicale.

maggiori informazioni >

Musica e disabilità

Il progetto AMI, Attività Musicale Inclusiva, vuole sostenere e promuovere i processi di apprendimento ed integrazione con azioni didattiche sperimentali a favore di bambini, ragazzi ed adulti con disabilità. L’inclusione sociale attraverso la musica dimostra come essa sia un contesto educativo di integrazione sociale unico.

Riteniamo che il linguaggio musicale sia uno strumento potente ed universale a beneficio di tutti con un potenziale di inclusione sociale ancora inespresso in particolare da rivolgere al mondo della disabilità.

In questo momento la Ritmea sta costruendo una comunità di docenti di musica ed operatori di sostegno, entrambi specializzati e qualificati nella gestione delle disabilità, mediante una formazione specifica ed in continuo aggiornamento con la Cooperativa AllegroModerato di Milano.
I percorsi educativi proposti sono suddivisi per fasce di età, per bambini, ragazzi ed adulti.

Referente del progetto: prof.ssa Antonella Rigo 3385933623

Per maggiori informazioni:        Corso di formazione AMI          Percorsi musicali AMI

Referenze

Quello che i nostri alunni dicono di noi

LE NOSTRE REFERENZE

Contattaci

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

SEGRETERIA

Orario: dal lunedì al giovedì dalle 16:00 alle 18:00
Telefono: 0432 541837
Email: info@ritmea.it
via Dormisch, 66, – UDINE