Corsi di strumento

Corsi di strumento

BATTERIA
CHITARRA CLASSICA E MODERNA
PIANOFORTE CLASSICO E MODERNO
STRUMENTI A PERCUSSIONE
VIOLINO,VIOLA,VIOLONCELLO

“La musica deve precedere lo strumento: quest’ultimo è solo il mezzo per fare musica”

E’ di fondamentale importanza che il bambino “mastichi”il linguaggio musicale prima di iniziare lo studio di uno strumento musicale. Senso ritmico e melodico devono essere risvegliati per poter consentire l’approccio più naturale e semplice possibile.
L’obiettivo dei corsi propedeutici allo strumento è quello di sviluppare in ogni bambino il pensiero musicale, cioè la capacità di sentire interiormente la musica, elaborandone e comprendendone il linguaggio, traducendolo poi in movimento e in canto ed arricchendolo, infine, con l’uso di uno strumento musicale.

E’ compito dell’insegnante di educazione musicale decidere quando il bambino è pronto per l’inizio di un’organica educazione strumentale.
La metodologia Willems viene applicata interamente alla didattica strumentale dagli insegnanti di RITMEA che continuano così ad utilizzare in modo naturale e in parallelo il medesimo metodo.

Largo spazio durante le lezione viene dato all’esecuzione ad orecchio di canzoni o di musiche, ascoltate e memorizzate senza supporto scritto e all’improvvisazione , che deve essere praticata fin dall’inizio e durante la quale si esprimono degli stati d’animo e si realizzano dei giochi musicali che sfruttano le possibilità dello strumento o delle invenzioni (ritmiche, melodiche o armoniche) che traggono ispirazione dalla musica stessa.

La scelta dello strumento viene aiutata sia da lezioni dimostrative sia dall’ascolto dei vari strumenti utilizzati durante l’esecuzione dei saggi.
Risulta indispensabile poter contare sulla collaborazione dei genitori per consentire ai bambini di effettuare in modo sereno lo studio domestico. In seguito gli allievi possono scegliere tra un percorso musicale professionale o amatoriale.

Nel primo caso vengono seguiti i programmi proposti dai Conservatori italiani e c’è la possibilità di sostenere gli esami pre-accademici nella sede delle scuole associate a Musicainrete, in convenzione col Conservatorio “J Tomadini” a Udine.

Chi decidesse di non conseguire gli esami può in ogni caso richiedere il certificato per i crediti formativi.
Durante l’anno vengono organizzati saggi interni alla Ritmea e in diverse sedi, anche in gemellaggio con altre scuole della regione e del veneto.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SI CORSI DI STRUMENTO

SEGRETERIA

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 16:00 alle 18:00
Telefono: 0432 541837