Percorsi musicali AMI

Tutti i percorsi musicali proposti saranno preceduti da un colloquio con la referente del progetto (Prof.ssa Antonella Rigo 338 5933623)

Bambini da 0 a 11 anni

I bambini con difficoltà verranno inseriti nei percorsi musicali più idonei secondo la metodologia Gordon (0-36 mesi) e Willems (dai 3 in poi), con un eventuale figura di supporto affiancata al docente di musica.

Ragazzi ed adulti dai 12 anni in poi divisi per fasce d’età

Corso sperimentale di propedeutica orchestrale “Educazione musicale orchestrale integrata”

Il corso prevede 25 lezioni di gruppo di 60 minuti ciascuna e sarà supervisionato dai docenti della Cooperativa AllegroModerato
L’obiettivo è avvicinare la persona con disabilità all’esperienza musicale di gruppo. Gli allievi lavorano in un contesto musicale stimolante ed integrato, con un’équipe di insegnanti ed educatori, rielaborando le molte forme della musica classica e utilizzando strumenti orchestrali veri. Successivamente ogni allievo comincia ad individuare lo strumento preferito su cui perfezionarsi.
Il Corso di Propedeutica Orchestrale prevede anche la possibilità di lezioni individuali, mirate a particolari esigenze e dove si mette in atto un lavoro mirato alla persona e sempre nella direzione di un successivo inserimento nel gruppo.
Il percorso è supportato dalla redazione di un diario di osservazione, dai colloqui con le famiglie e dal rilascio di una scheda finale, dove sono indicate le conquiste musicali e relazionali.