Musicainsieme

MUSICAINSIEME

coro, orchestra, ensemble per chitarre, percussioni, pianoforte, Tumb Tumb

Per tutti gli strumenti musicali, suonare assieme in ensemble è uno dei momenti più importanti nella crescita di ogni giovane musicista. Infatti la musica è linguaggio, e dunque essa richiede lo stare insieme ad altri giovani per dialogare, per trovare la sintonia con gli altri ed anche per valorizzare la ricchezza della diversità di ciascuno. Solamente in questo modo ogni strumentista in erba affina le proprie capacità espressive allo strumento, diventando capace di realizzare la propria sensibilità artistica in forme comunicative adeguate. Ovviamente esistono strumenti più o meno favorevoli alla musica d’ensemble: tuttavia, data l’importanza di questa esperienza, a Ritmea troviamo modalità per far partecipare ogni studente a qualche tipo di ensemble, creando apposite occasioni per tutti.

La musica d’ensemble ha infine un grande valore sul piano motivazionale: suonando assieme gli studenti possono realizzare esecuzioni estremamente soddisfacenti per l’ascolto, anche senza l’impegno stressante dell’esecuzione solistica, ricavandone grande appagamento personale e ottenendo la gratificazione dell’applauso e dell’apprezzamento da parte del pubblico di genitori e famigliari.

CORO

Costituisce un fondamentale momento didattico, aperto a tutti gli allievi, della scuola e non, a partire dai 6 anni.
L’organico del coro assume una particolare importanza, in quanto spesso svolge un ruolo decisivo negli articolati progetti di produzione artistica elaborati da RITMEA.

ORCHESTRA “RitmeaStrings”

RitmeaStrings nasce come progetto didattico nel 1995, direttamente collegato ai corsi di violino e di violoncello della Ritmea E’ formata da 35 giovanissimi studenti (5-16 anni) ed è diretta dalla prof.ssa Licia Anna Ellero, coadiuvata dai professori Paolo Ellero ed Ennio Francescato.
I partecipanti vengono guidati nell’affascinante mondo dell’orchestra d’archi. Il corso è diviso in livelli (a seconda della preparazione tecnica) e i ragazzi acquisiscono una tecnica strumentale che permette loro di inserirsi in modo efficace in una compagine orchestrale. Il coinvolgimento degli studenti sin da giovanissimi nell’orchestra d’archi favorisce l’acquisizione di spiccate capacità di esecuzione di musica d’insieme, con un particolare affinamento dell’attenzione, della precisione ritmica e intonativa e dell’espressività del fraseggio musicale. Il paziente approfondimento pluriennale attraverso il costante lavoro d’insieme consente all’ensemble dei più progrediti il raggiungimento di un notevole livello esecutivo, assai apprezzato nei frequenti pubblici concerti, con un ricco repertorio esecutivo ( Gluck, Vivaldi, Haendel, Albinoni, Britten, Sibelius ed Elgar).
Durante l’anno sono previsti concerti e stage con ospiti prestigiosi.Particolare menzione meritano le esibizioni al 35° Congresso Internazionale ESTA (2007) , al XXIII° Salone Mondomusica di Cremona (2010), al Teatro “Toniolo” di Mestre (VE), al Teatro Giovanni da Udine (Concerto “Solidalinote” 2009), al Teatro di Castelfranco Veneto. Inoltre i giovani musicisti hanno suonato a Gorizia, Trieste, Casalmaggiore e Milano. Importanti riconoscimenti anche all’estero: Salamanca (Spagna) e Lisbona.

ENSEMBLE DI CHITARRE, PERCUSSIONI,PIANOFORTE

a 4/6/8 mani (2 pianoforti, tastiera e strumenti a percussione). Suonare insieme è fondamentale, ecco perché il laboratorio, aperto anche a musicisti “in erba”, è finalizzato a sviluppare la capacità di ascolto, a trasmettere la scioltezza tecnica necessaria per sfruttare al meglio le potenzialità dello strumento e, soprattutto, a favorirne lo studio.

TUMB TUMB…MUSICA IN LIBERTA’

Incontri di percussioni per i bimbi dai 5 agli 8 anni .
Lo scopo è l’apprendimento musicale tramite l’utilizzo di strumenti a percussione di origine africana con metodologie didattiche semplici ed immediate.
La versatilità e la padronanza di questi strumenti permette di effettuare diversi percorsi che hanno come centro la comunicazione e la relazione di tipo non verbale.
I corsi sono rivolti a tutti, anche ai bambini che non hanno nessuna esperienza musicale ma che vogliono imparare in maniera semplice ad esprimere il proprio ritmo interiore e fare musica insieme.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE ATTIVITA’ DI MUSICAINSIEME

SEGRETERIA

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 16:30 alle 19:00
Telefono: 0432 541837

[contact-form-7 id=”5″ title=”Contact form 1″]