Antonella Rigo

antonella rigoFondatrice e direttrice nel 1995 (insieme a Licia Anna Ellero) della Scuola di musica Ritmea legalmente autorizzata dall’Associazione Internazionale E. Willems di Lione dove insegna:

– pianoforte,

– corsi rivolti alla fascia d’età 0-36 mesi secondo la metodologia “Gordon”,

– educazione musicale secondo il metodo “Willems”,

– laboratorio interclasse per pianisti.

Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “ Tomadini” sotto la guida della Professoressa Franca Bertoli Cividino, è in possesso della maturità magistrale e del Diploma Pedagogico di Educazione Musicale “Edgar Willems”.

Ha sempre avuto un grandissimo interesse e curiosità verso l’educazione musicale rivolta alla primissima infanzia. Questo l’ ha portata a frequentare diversi corsi specifici sulla didattica e non ancora diplomata ha iniziato ad avvicinarsi all’insegnamento della musica già dal 1986.

Ha frequentato diversi corsi di formazione secondo la “Music Learning Theory” di Edwin E. Gordon conseguendo in seguito il titolo di Insegnante Associato AIGAM; ha frequentato il corso “L’Istruzione Formale secondo la MLT” sempre di Gordon ed anche il seminario di Didattica pianistica “Music Moves for piano” tenuto dalla prof.ssa Marylin Lowe secondo la metodologia Gordon.

Per completare la sua formazione musicale ricordiamo i più importanti titoli raggiunti:

– il I livello di PSICOFONIA tenuto dalla Musicoterapeuta dott/sa Elisa Benassi,

– il corso di aggiornamento e approfondimento sulla coralità infantile indirizzato ai direttori di coro: “Dirigere il coro di voci bianche”alla scuola di musica Testaccio di Roma,

– il corso di didattica pianistica annuale tenuto dal Maestro Valter Fischetti alla scuola popolare di musica Donna Olimpia di Roma,

– il corso di improvvisazione annuale alla scuola di musica Testaccio di Roma.

Ha inoltre frequentato per 5 anni la classe di strumenti a percussione del Conservatorio di Udine e il primo anno del biennio di specializzazione in didattica pianistica al Conservatorio Tartini di Trieste.

Dal 1987 opera in qualità di docente esperto di Educazione Musicale nelle scuole primarie statali della Regione Friuli Venezia Giulia.

IL suo crescente interesse per la conoscenza del carattere e dello spirito umano e soprattutto per integrare questo all’ insegnamento verso i bambini l’ ha portata a frequentare la scuola triennale di Counseling ad indirizzo sistemico-transpersonale diventando Counselor nel 2014.