Blog

PLAYDAY di Licia Ellero

Domenica 10 aprile 2016 all’Auditorium Zanon di Udine si è svolta per la prima volta in Friuli la manifestazione “Playday”.

Il “Playday” è un evento organizzato da anni in tutta Italia dall’Associazione internazionale ESTA (European String Teachers Association). La Ritmea ha curato l’organizzazione pratica ed artistica, con la partecipazione del Conservatorio J. Tomadini di Udine, l’Associazione Musicainrete. Si sono ritrovati a suonare insieme 180 ragazzi provenienti dalla nostra regione e dal Veneto. Le orchestre, suddivise in tre livelli sono state coordinate dai professori Licia Anna Ellero, Paolo Ellero, Marcella Campagnaro e Alberto Vianello.
Molto interessante e costruttivo è stato il lavoro di preparazione insieme a Marcella Campagnaro: riflessioni sulle parti da consegnare e sulle modalità didattiche. Grande entusiasmo ci è stato trasmesso dai ragazzi che numerosi continuavano ad iscriversi fino all’ultimo giorno ed ai quali non potevamo dire di no, avevano già studiato le parti!
Finalmente arriva il gran giorno!!! Ci siamo trovati in tre sedi diverse: all’Auditorium Zanon l’orchestra dei più piccoli composta da 70 bambini, alla Fondazione Bon i ragazzi dell’orchestra un po’ più avanzata e al Conservatorio J. Tomadini l’orchestra dei “grandi”. Tre ore di prove, intense e con una sorprendente concentrazione.
Dopo la pausa pranzo si è svolto il Concerto presso l’Auditorium Zanon: grande l’entusiasmo e la partecipazione del pubblico. La Musica ha creato un’atmosfera speciale! Gli insegnanti hanno tutti collaborato attivamente, suonando con i giovani concertisti.
I ragazzi e i bambini (i partecipante più piccolo aveva 6 anni) sono stati attentissimi durante l’esecuzione, e hanno potuto vivere un’esperienza unica in questo genere: suonare per la prima volta con nuovi amici e realizzare un concerto in poco tempo. Le orchestre, sono state dirette dai professori Paolo Ellero, Marcella Campagnaro e Alberto Vianello. Quella dei più piccoli l’ho diretta io. E’ stato emozionante!
Alla fine della manifestazione sono stati consegnati i diplomi di partecipazione per ragazzi e docenti preparatori dal Presidente dell’ ESTA Italia, Emanuele Beschi, che è arrivato la mattina per seguire da vicino il ”Playday di Udine”.
Dal Perù siamo stati seguiti dal Prof. Ennio Francescato, che ha curato la preparazione dei nostri violoncellisti e si è occupato di parte dell’organizzazione.
E’ incredibile quanto un’esperienza musicale possa far bene alla nostra anima : la Musica con il suo linguaggio universale è riuscita a creare un’armonia perfetta tra giovani concertisti, insegnanti e pubblico, in una forma molto umana e spontanea.
Ma adesso la parola ai ragazzi:
Elena scrive ”All’inizio eravamo tutti diversi, poi, presi gli strumenti in mano, si sentì un suono unico ed entusiasmante:la musica!”
Alice scrive “ Il Playday è un giorno di musica ed emozione, è un momento di gioia ed immaginazione. Non è come suonare nella nostra normale orchestra, ma in una non grande, gigantesca! Più si è più è difficile suonare, però alla fine il risultato è fenomenale! Mentre suoniamo si accende un’aria di festa, grazie alla nostra orchestra pazzesca!!! ”

pornjk.com watchfreepornsex.com pornsam.me pornpk.me pornfxx.me foxporn.me porn110.me porn120.me oiporn.me pornthx.me