Chi siamo
Ritmea è una cooperativa sociale fondata nel 1995, senza fini di lucro la cui finalità è la promozione, la diffusione della cultura e della pratica musicale.
Prima realtà in Italia autorizzata dall’Associazione Internazionale di Educazione Musicale Willems di Lione fin dal primo anno della sua nascita.
Dal 2001 inoltre, sono proposti ai piccolissimi (da 0 a 36 mesi) dei corsi che applicano una metodologia all’avanguardia in Europa e nel mondo, la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.
Un riscontro evidente della notevole efficacia dell’applicazione dei suddetti metodi e della costante attenzione di tutto lo staff di Ritmea è la facilità con cui moltissimi studenti hanno superato gli esami ministeriali e di ammissione al Conservatorio. Alcuni di questi si sono poi diplomati brillantemente e si sono affermati come musicisti di professione. (…dicono di noi….)
Sono inoltre attivi le Orchestre d’archi “RitmeaStrings” ed i cori “Primenote” e “VocinVolo” distinti per fascia d’età che puntualmente partecipano a concerti nella provincia di Udine, in Friuli e in alcune regioni d’Italia e all’estero.
Ritmea è aperta anche alla musica moderna: hanno ottenuto grande successo i corsi rivolti all’improvvisazione jazz e i laboratori di percussioni africane per bimbi piccoli “Tumb Tumb..musica in libertà”.
La nostra storia
- Fondata nel 1995 e diretta sin dal primo anno dalle professoresse Licia Anna Ellero (diplomata in violino) e Antonella Rigo (diplomata in pianoforte), RITMEA è una scuola di educazione musicale che nel 1996 ha ottenuto l’autorizzazione dall’Associazione Internazionale di Educazione Musicale Willems (AIEMW) di Lione ad istituire corsi di educazione musicale e strumentale secondo il metodo del celebre didatta belga.
- Scopo fondamentale di RITMEA è promuovere, fin dalla primissima infanzia, l’amore per la musica, avvicinando il maggior numero possibile di bambini a questa forma d’arte tramite un percorso di inizio ai corsi per piccolissimi. Si tratta di un percorso formativo che favorisce lo sviluppo e la formazione della personalità, plasmando l’intelligenza, la sensibilità e il gusto estetico.
- La scuola, che si avvale dell’opera di docenti diplomati al Conservatorio e specializzati nella metodologia Willems, ha messo a punto un percorso formativo che, a partire dai 3 anni d’età, mira a risvegliare nel bambino capacità innate, guidandolo progressivamente, con un percorso parallelo all’apprendimento della lingua madre, alla piena acquisizione del linguaggio musicale.
- Nel 2001, grazie all’introduzione di una nuova metodologia, la Music Learning Theory di E.Gordon, RITMEA ha ampliato la sua fascia di utenza ai bimbi da 0 a 36 mesi in modo da consentire lo sviluppo dell’attitudine musicale sin dalla culla.
- Attualmente gli alunni frequentanti sono 300: ad essi viene offerta, oltre ad un’educazione musicale di base, una formazione strumentale, anche in vista di un’eventuale, futura, attività professionale.
- La Suola è convenzionata con il Conservatorio di Udine per gli esami dei corsi pre accademici
- Dal 1996 coesistono tre diversi livelli di orchestra, suddivisi per fasce d’età (a partire dai 5 anni).
- Nel corso dell’anno scolastico vengono svolti corsi di perfezionamento con docenti esterni di fama internazionale.
- In questi anni i gruppi corali e strumentali di RITMEA, presenti a numerose manifestazioni artistiche e musicali, hanno conseguito importanti successi in diversi concorsi nazionali.
Alcune tra le più significative presenze di Ritmea:
- Telethon
- Convegno internazionale delle orchestre giovanili di Firenze
- “Bologna 2000”
- Congresso europeo “Willems” a Salamanca e a Lisbona
- Congresso ESTA (European String Teachers Association) 2002 a Middelfard (Danimarca)
- Rassegna “Pentagramma per cinque” a Majano
- “Incontri sul palcoscenico”al Conservatorio “B. Marcello”e nella Chiesa di San Nicolò a Venezia
- Congresso ESTA nel 2007 a Cremona
- XXIII Ed. Cremona MONDOMUSICA 2010
Il coro e l’orchestra di RITMEA hanno realizzato nel 2006 “Piripicchioripinocchio”, spettacolo musicale e teatrale replicato più volte in Regione.
Una importante iniziativa promossa da RITMEA è “Solidalinote”, incontro artistico volto a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di una grave malattia: la S.L.A. (Sclerosi Laterale Amiotrofica).
I nostri concerti
…la “Festa della Musica”, i “Concerti Primavera”, i “Musical”, i saggi annuali…servono per incontrarsi, divertirsi, verificare i progressi compiuti di anno in anno, abituarsi a suonare in pubblico con gioia, controllando l’emotività.
I concerti costituiscono una vera e propria palestra dove i giovani musicisti imparano a misurarsi con l’emozione “da palcoscenico” dimostrando una sicurezza che scaturisce da una preparazione accurata, da un clima formativo sereno che li induce ad una benefica ed equilibrata autostima.
Ma studio e competenza musicale rappresentano, nel contempo, le caratteristiche fondamentali di un pubblico colto e attento: ecco perchè molti dei nostri allievi imparano a frequentare in modo sistematico sale da concerto e teatri con intensa partecipazione emotiva ed intellettuale.