RAFFAELA PASCOLINI

Foto PascoliniRaffaela Pascolini è nata a Udine il 27 aprile 1969.
Si è diplomata in pianoforte principale con il massimo dei voti e la lode nella classe della prof.ssa F. Bertoli presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine.
Si è perfezionata nello studio del pianoforte, in veste da solista e in formazioni cameristiche, con importanti maestri quali J. Demus, V. Krpan e W Panhofer.
Ha ottenuto il Diploma Pedagogico di Educazione Musicale “E. Willems” (livello professionale) rilasciato dall’Associazione Internazionale di Educazione Musicale Edgar Willems di Lione.
Ha frequentato il corso triennale di Educazione Musicale sulla metodologia Orff e il corso “Musica in culla” per l’apprendimento musicale dei bambini tra 0 e 36 mesi presso la Suola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma.
Si aggiorna annualmente sul metodo Willems, Orff e sull’apprendimento musicale dei bambini da 0 a 3 anni.
Si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali presso l’ Università di Udine, Facoltà di Lettere e Filosofia, con punteggio di 110/110 con una tesi sperimentale in ambito numismatico dal titolo “Le monete nelle fonti archivistiche veneziane (secoli IX-XIII)”.
Ha frequentato il corso triennale di Formazione in Musicoterapia presso l’Associazione Regionale Musicoterapia “Il flauto Magico”di Udine.
Ha maturato esperienza in Centri vacanze estivi per l’infanzia.
Ha svolto attività concertistica da solista e in formazioni di musica da camera.
Ha un’esperienza pluriennale di insegnamento in diverse scuole dell’infanzia, elementari e presso la cooperativa sociale Ritmea.
Collabora con Enti di assistenza per persone diversamente abili nell’ambito di laboratori di musicoterapia.
Accompagna diverse formazioni corali della provincia di Udine.
E’ stata membro-segretario della Commissione culturale prevista dalla Convenzione tra l’Amministrazione comunale di Tavagnacco (UD), la Fondazione “Luigi Bon” Ente morale di Colugna (UD) ed il Centro Servizi e Spettacoli di Udine.
E’ iscritta all’Associazione Friulana Donatori di Sangue, Sezione di Tavagnacco.
E’ socio della Pro Loco di Tavagnacco e del CAI di Tricesimo.
Ama la natura, il contatto con le persone, la lettura, i viaggi e l’arte nelle sue varie espressioni e non è fumatrice.