LUCIA FOLLADOR

Lucia FolladorLucia Follador, nata a Udine. Si diploma in Pianoforte con il M° Giuliana Gulli presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Fin dal 1987 si dedica alla didattica e all’insegnamento della Musica per bambini seguendo vari corsi e conseguendo relative specializzazioni tra cui il Diploma Pedagogico secondo la metodologia “Willems. Nel 2001, avvicinandosi alla Music Learning Theory di Edwin E.Gordon, frequenta il Corso di Formazione per Insegnanti di Musica livello Base, Avanzato e Istruzione Formale secondo la MLT.

Grazie a questi studi amplia la sua attività di educatore musicale rivolgendosi anche ai bambini in età neonatale.
In seguito frequenta i tre livelli di Formazione sulla Psicofonia tenuti dalla Musicoterapeuta Elisa Benassi con cui ha proseguito il percorso vocale dedicandosi alla “Relazione madre-bambino attraverso la voce”.

La passione per il coro e per la vocalità la porta a perfezionarsi in tecnica vocale con gli insegnanti Manuela Marussi, Sabrina Roman e Walter Coppola con cui si avvicina anche al metodo “Tomatis”. Ha seguito corsi di Logopedia e Fonetica con la Dott. Enrica Cavallo. Ha studiato vocalità infantile e direzione di coro con Maria Susowsky, Orlando Dipiazza, Amedeo Scutiero, Bruna Liguori Valenti, Paolo Lucci,Tullio Visioli, Alessandro Cadario.
Sin dalla sua costituzione svolge attività di docente di Pianoforte, Educazione musicale e direttrice di coro, presso la Scuola di musica Ritmea a Udine.
Dal 2003 collabora stabilmente presso l’Istituto Comprensivo di Pavia di Udine in qualità di esperta in Educazione Musicale.
Vanta un’esperienza di insegnamento trentennale nei vari Asili Nido comunali e privati, in varie Scuole Primarie Statali e d’Infanzia della regione, per le quali svolge i corsi di Educazione Musicale e corale.
Ha tenuto corsi di formazione per Educatrici presso il comune di Udine, Trieste, Pasian di Prato, Tolmezzo, San Benedetto del Tronto. E’ stata membro di giuria in diversi Concorsi, tra i quali il Concorso pianistico internazionale per giovani pianisti “Premio Isola del Sole” di Grado.
Attualmente dirige  i cori di  voci bianche “VocinVolo” e “Prime Note” (Ritmea), il coro “Piccole Voci” di Capriva del Friuli e il gruppo vocale femminile “Allegre con brio”.
Membro attivo del GIML, Gordon Insitute for Music Learning.
Dal novembre 2013 è socia di “Audiation Institute”.