Licia Anna Ellero

licia-anna-elleroHa iniziato lo studio del violino sotto la guida della Prof.ssa R. Senia, diplomandosi brillantemente con il M° G. Volpato presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto. Si è in seguito perfezionata con il M° H. Fister, G. Mayer, G. Berinskaia, M.Cristescu.

Vincitrice di numerosi Concorsi per violino ha collaborato con numerose orchestre del Triveneto, anche come spalla.
E’ primo violino del Quartetto d’archi “Polimnia” e dal 2006 ha iniziato a studiare violino barocco sotto la guida di G. Fava, collaborando con vari gruppi di camera.

Da sempre interessata alla didattica consegue nel 1995 il Diploma pedagogico Willems e, insieme ad Antonella Rigo fonda la Scuola di Educazione Musicale e Strumentale Willems RITMEA.

Nel 2004 ha frequentato il Corso di I livello di Psicofonia con Elisa Benassi
Nel 2005 partecipa al Corso Nazionale di Formazione per insegnanti di musica sull’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. e ha frequentato il seminario di specializzazione residenziale di 16 ore e affrontato il test per diventare insegnante associato AIGAM.
Nel 2008 ha frequentato il Corso di Istruzione Formale presso l’AIGAM.

L’interesse principale didattico è comunque il violino, infatti elabora un metodo per insegnare lo strumento a partire dai 5 anni sulle basi del Metodo di Educazione musicale Willems. Dal 1995 inoltre è la fondatrice e direttrice di “RitmeaStrings”, un’orchestra di bambini e ragazzi a partire dai 5 anni ,basata sui più moderni metodi didattici per archi ( Rolland, Suzuki, Colour strings).Con l’orchestra si è esibita in diverse città italiane (Firenze, Venezia, Milano, Cremona, Casalmaggiore, Bologna, Castelfranco Veneto).

Ha tenuto corsi per docenti di strumenti ad arco nel Conservatorio di Castelfranco Veneto, durante il Congresso Internazionale Willems ad Udine e a Lisbona. Ha potuto far conoscere il suo particolare metodo d’insegnamento durante il Congresso Internazionale ESTA a Trieste, a Middelfard (Danimarca), a Bologna e a Pavia.
Gli allievi hanno avuto particolari riconoscimenti in numerosi concorsi per violino e agli esami in Conservatorio.
Nel 2006 ha collaborato come docente presso l’Università di Udine (Scienze della Formazione), tenendo un laboratorio pratico di Educazione Musicale.
Alla Ritmea insegna educazione musicale Willems, Gordon, Violino ed Orchestra