Progetto AMI- Attività Musicale Inclusiva
AMI promuove l’inclusione attraverso la musica con proposte didattico-musicali finalizzate all’espressione di sé e al potenziamento delle proprie capacità. Gli insegnanti sono tutti specializzati nella gestione delle disabilità e delle neurodiversità.
L’inclusione sociale attraverso la musica dimostra come essa sia un contesto educativo di integrazione sociale unico.
La Ritmea sta costruendo una comunità di docenti di musica ed operatori di sostegno, entrambi specializzati e qualificati nella gestione delle disabilità, mediante una formazione specifica ed in continuo aggiornamento con la Cooperativa AllegroModerato di Milano.
I percorsi educativi proposti sono suddivisi per fasce di età, per bambini, ragazzi ed adulti.
Referente del progetto: prof.ssa Antonella Rigo 3385933623
Breve biografia
Il progetto AMI-Attività Musicale Inclusiva è nato nel 2017 all’interno della Scuola di Musica Ritmea, presente sul territorio dal 1995 ed è impegnato nella realizzazione di percorsi stabili di inclusione, attraverso la musica e rivolti alla disabilità nelle sue diverse forme.
AMI ha ottenuto un riconoscimento speciale nel 2022 dalla Camera di Commercio PN-UD ed ha collaborato dal 2019 al 2022 con l’ IMFR- Gervasutta di Udine. Nel 2023 è stata firmata la convenzione con l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
All’ Università di Udine AMI ha raccontato la propria esperienza all’interno del ciclo di incontri “TUTTI INCLUSI, prospettive, pratiche ed esperienze inclusive”.
Al Festival Vicino/lontano di Udine è stato proiettato in anteprima il documentario “AMI suono dunque sono” di Elia Ferandino e Luca Tassotto.
Ad oggi, al progetto AMI, sono iscritti oltre 70 allievi tra bambini, ragazzi ed adulti.
Il cuore del progetto si esibisce in piccolo e grande gruppo con le sezioni archi e percussioni.
L’obiettivo ambizioso del progetto è la costituzione, in forma stabile, della prima Orchestra Sinfonica Inclusiva del Friuli Venezia Giulia.