RitmeaStrings nasce come progetto didattico nel 1995, direttamente collegato ai corsi di violino e di violoncello della Ritmea E’ formata da 35 giovanissimi studenti (5-16 anni) ed è diretta dalla prof.ssa Licia Anna Ellero, coadiuvata dai professori Paolo Ellero ed Ennio Francescato.
I partecipanti vengono guidati nell’affascinante mondo dell’orchestra d’archi. Il corso è diviso in livelli (a seconda della preparazione tecnica) e i ragazzi acquisiscono una tecnica strumentale che permette loro di inserirsi in modo efficace in una compagine orchestrale. Il coinvolgimento degli studenti sin da giovanissimi nell’orchestra d’archi favorisce l’acquisizione di spiccate capacità di esecuzione di musica d’insieme, con un particolare affinamento dell’attenzione, della precisione ritmica e intonativa e dell’espressività del fraseggio musicale. Il paziente approfondimento pluriennale attraverso il costante lavoro d’insieme consente all’ensemble dei più progrediti il raggiungimento di un notevole livello esecutivo, assai apprezzato nei frequenti pubblici concerti, con un ricco repertorio esecutivo ( Gluck, Vivaldi, Haendel, Albinoni, Britten, Sibelius ed Elgar).
Durante l’anno sono previsti concerti e stage con ospiti prestigiosi.Particolare menzione meritano le esibizioni al 35° Congresso Internazionale ESTA (2007) , al XXIII° Salone Mondomusica di Cremona (2010), al Teatro “Toniolo” di Mestre (VE), al Teatro Giovanni da Udine (Concerto “Solidalinote” 2009), al Teatro di Castelfranco Veneto. Inoltre i giovani musicisti hanno suonato a Gorizia, Trieste, Casalmaggiore e Milano. Importanti riconoscimenti anche all’estero: Salamanca (Spagna) e Lisbona.