WILLEMS… una progressione pedagogica
Il metodo Willems consente di costruire un percorso graduale ed efficace per imparare a conoscere la musica attraverso i momenti fondamentali della lezione: ASCOLTO-RITMO-CANZONI-MOVIMENTO DEL CORPO . In tal modo vengono sviluppati gli aspetti principali del linguaggio musicale: RITMO-MELODIA-ARMONIA.
Questo itinerario pedagogico può venire schematizzato nel seguente modo:
- “VIVERE” attivamente le esperienze musicali
- “SENTIRE” le stesse con l’ausilio della propria sensibilità
- “CONOSCERE” ciò che viene vissuto e successivamente riviverlo in modo consapevole
WILLEMS I GRADO
Iniziazione musicale
La lezione Willems,che si svolge in un clima sereno e divertente, prevede quattro fasi così suddivise:
- Sviluppo Uditivo Sensoriale (affinamento dell’ascolto)
- Sviluppo del Senso ritmico attraverso i battiti, voce, corpo, strumenti
- Canzoni Pedagogiche, composte appositamente da E. Willems
- Movimenti naturali del corpo ispirati dalla grande musica
Nella fase dell’ iniziazione musicale si procede a risvegliare, stimolare e rivelare i fenomeni musicali. Attraverso varie attività, con specifico materiale sonoro si mira a sviluppare il senso dell’ascolto ed il senso ritmico, a sollecitare l’interesse e la ricettività dell’allievo nel rispetto della sua personale sensibilità.
Lo scopo è “vivere” e partecipare, non limitarsi ad acquisire e ad eseguire.
WILLEMS II GRADO
La grafia
In questo secondo livello si sviluppano i differenti aspetti introdotti nel primo grado, portandoli ad un grado di maggior coscienza, attraverso la grafia del movimento sonoro e dei ritmi. Vengono curati l’intonazione della voce, l’articolazione delle parole, il senso del ritmo e del tempo.
WILLEMS III GRADO 1° E 2° LIVELLO
Fase propedeutica al solfeggio e allo strumento
Passaggio dal concreto all’astratto(con la scrittura) in maniera progressiva e sempre più consapevole.
Essa comprende:
Pre-solfeggio: acquisizione dell’automatismo del nome delle note. Introduzione alla lettura ed alla scrittura, relativa ed assoluta, delle note e dei valori ritmici sul pentagramma.
Pre-strumento: sviluppo del senso ritmico attraverso la poliritmia. Favorisce la plasticità dei movimenti del corpo, la preparazione fisica sui metallofoni cromatici di canzoni, scale ed ordinamenti in tutte le tonalità.
WILLEMS IV GRADO
Solfeggio Vivo
E’ suddiviso in più anni e si articola in solfeggio, canto corale, lettura della partitura, improvvisazione e basi di armonia, mediante un programma di educazione musicale globale.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO
SEGRETERIA
Orari: dal lunedì al giovedì dalle 16:00 alle 18:00
Telefono: 0432 541837