La Ritmea è una scuola di musica in Udine nata nel 1995 e diretta fina dalla sua nascita dalle professoresse Licia Anna Ellero (violinista) e Antonella Rigo (pianista).
Prima realtà in Italia autorizzata dall’Associazione Internazionale di Educazione Musicale Willems di Lione per la metodologia Willems e prima in Friuli Venezia-Giulia per aver applicato la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.
L’esperienza ventennale della scuola di musica Ritmea è garanzia per un percorso musicale altamente qualificato.
Musicisti di professione. L’applicazione dei metodi suddetti da parte dei docenti hanno facilitato l’ammissione al Conservatorio e il superamento degli esami ministeriali a molti studenti. Alcuni di questi si sono poi brillantemente diplomati e affermati come musicisti di professione.
Corsi di strumento. Vengono inoltre organizzati i corsi di strumento, di improvvisazione jazz, di percussioni africane, di laboratori di musica d’insieme e di pianoforte a 4 e più mani.
Punte di diamante della scuola sono le Orchestre d’archi “RitmeaStrings” ed i cori “Primenote” e “VocinVolo”.
La scuola di musica Ritmea è a Udine in via Dormish, 66.
Per informazioni:
– chiama il numero 3534056419 lasciando un messaggio in segreteria telefonica o un messaggio whatssapp. Verrete presto ricontattati.
– o scrivici via email: info@ritmea.it
Seguici su…
Scopri i prossimi appuntamenti che vedranno coinvolti i musicisti della scuola Ritmea e AMI-Ritmea:
Venerdì 29 Novembre – ore 18.30
Presentazione Calendario AMI 2025
presso Tassotto&Max, Via Cussignacco 81, Pradamano (UD)
I corsi per bambini da 0 a 36 mesi si basano sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, americano, docente alla Michigan State University.
Le lezioni hanno frequenza settimanale ed i famigliari dei bambini sono direttamente coinvolti nella lezione che si svolge in un’atmosfera di libertà, rilassamento e divertimento.
La voce, il canto ed il movimento costituiscono lo strumento privilegiato nella produzione di melodie e canti ritmici senza parole, composti specificatamente per favorire lo sviluppo musicale del bambino.
Il metodo Willems consente di costruire un percorso graduale ed efficace per imparare a conoscere la musica attraverso i momenti fondamentali della lezione: ASCOLTO-RITMO-CANZONI-MOVIMENTO DEL CORPO. In tal modo vengono sviluppati gli aspetti principali del linguaggio musicale: RITMO-MELODIA-ARMONIA.
Questo itinerario pedagogico può venire schematizzato nel seguente modo:
Lettura, Scrittura, Teoria, Educazione dell’orecchio e della voce
Per i ragazzi delle scuole medie e superiori.
Il corso, basato sui programmi del Conservatorio “J.Tomadini” di Udine, fornisce la preparazione per gli esami in convenzione con lo stesso Conservatorio. L’articolazione del corso prevede due livelli, ciascuno con esame, per una durata complessiva di quattro anni.
dai 5 anni
Una full immersion nella musica, un singolare relax da fruire in una località della pedemontana friulana, a stretto contatto con la natura. Bimbi, genitori ed insegnanti insieme per costruire momenti di intensa creatività musicale.
Il progetto AMI, Attività Musicale Inclusiva, vuole sostenere e promuovere i processi di apprendimento ed integrazione con azioni didattiche sperimentali a favore di bambini, ragazzi ed adulti con disabilità. L’inclusione sociale attraverso la musica dimostra come essa sia un contesto educativo di integrazione sociale unico.
Riteniamo che il linguaggio musicale sia uno strumento potente ed universale a beneficio di tutti con un potenziale di inclusione sociale ancora inespresso in particolare da rivolgere al mondo della disabilità.
In questo momento la Ritmea sta costruendo una comunità di docenti di musica ed operatori di sostegno, entrambi specializzati e qualificati nella gestione delle disabilità, mediante una formazione specifica ed in continuo aggiornamento con la Cooperativa AllegroModerato di Milano.
I percorsi educativi proposti sono suddivisi per fasce di età, per bambini, ragazzi ed adulti.
Referente del progetto: prof.ssa Antonella Rigo 3385933623
Per maggiori informazioni: Corso di formazione AMI Percorsi musicali AMI
Chiudo gli occhi. Ho la gola secca e sudo. Intorno a me il pubblico applaude, ma io sono persa in una bolla di suoni ovattati.
Mi fondo con il battito del cuore che mi pulsa nelle orecchie. I violini suonano. Ho le luci puntate addosso e so che lo sguardo di tutti è su di me.
Ringrazio mentalmente per quest’emozione viscerale. Poi apro la bocca ed esce il suono.
La mia seconda casa per una quindicina d anni, ringrazio la Ritmea – le PERSONE che costituiscono la Ritmea – per avermi cresciuto, avermi fatto scoprire pian piano parti di me stessa, avermi regalato la Musica ed una voce per esprimermi.
Ringrazio le mie Maestre per la meraviglia del suono ed il calore umano.
Un posto in cui mi sono sentita coccolata, protetta, spronata ed apprezzata.
Ho scelto di percorrere una strada diversa, ma la Ritmea è incastonata dentro di me insieme agli strumenti e alle emozioni che mi ha regalato.
E la mia gratitudine ed il mio affetto non potrebbero essere più grandi.
Elena Elena Cavucli
“Ho frequentato Ritmea per 16 anni vedendola nascere e crescere. In tutto questo tempo a tutti, i maestri in particolare, non è mai mancata la grinta e l’entusiasmo di fare musica insieme, divertirsi e stare bene. Anche nelle lunghe giornate di prove prima dei concerti di fine anno si creava un clima quasi familiare che rendeva meno impegnative le ore passate insieme.”Elena Annunziata
Qui alla Ritmea ciascuno può intraprendere un lungo percorso di crescita, sia dal punto di vista musicale che affettivo. Dopo infatti aver fatto i miei primi passi nel mondo della musica proprio in questa scuola, qualche anno dopo ci sono ritornata in veste di insegnante, ed è stata una cosa davvero bellissima. Adesso per proseguire il ciclo iscriverò la mia piccolina ai suoi primi corsi di musica, e per me è davvero un’emozione enorme!”Chiara Molaro
Quando sento il suono della parola “Ritmea”, vasti spazi si aprono nel campo della mia memoria. Un bel salto all’indietro nel tempo. Colori, immagini, molti ricordi. Non voglio celebrare i vostri 20 anni con sfarzi, né con parole pompose, ammetto solo, in maniera facile e spontanea, che il piccolo mondo che la parola “Ritmea” per me incarna, rappresenta un nucleo centrale in ciò che la mia coscienza va ad identificare come “infanzia”.
Ricordo che far musica e suonare il violino rappresentava qualcosa di davvero speciale… …leggi tuttoStefano Mesaglio
SEGRETERIA
Orario: dal lunedì al giovedì dalle 16:00 alle 18:00
Telefono: 0432 541837
Email: info@ritmea.it
via Dormisch, 66, – UDINE