La Scuola di Musica Ritmea in collaborazione con Progetto Cultura Nuova di Pasian Di Prato, il Comune di Pagnacco rappresentato dall’ Assessore Laura Sandruvi ed il Comune di Udine rappresentato dall’ Assessore Elisa Asia Battaglia, presenta:
https://www.youtube.com/watch?v=8Sa6G5UGT4E
CONCERTO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITA’
Per la prima volta in Friuli Venezia Giulia saranno nostri ospiti i musicisti dell’ Orchestra AllegroModerato di Milano, un’ orchestra sinfonica di oltre 40 elementi composta da musicisti con disagio psichico, mentale e fisico e da musicisti professionisti.
Con loro si esibiranno gli allievi e gli insegnanti di AMI – Attività Musicale Inclusiva – di Udine, nuova realtà musicale nata all’ interno della scuola di Musica Ritmea formata da allievi con fragilità fisiche o psichiche ed allievi di RitmeaStrings e di altri laboratori musicali della stessa scuola.
Due orchestre inclusive insieme per dimostrare come la musica riesca a promuovere la vera inclusione sociale.
Le regole della musica possono essere “modificate” per dare a tutti la possibilità di raggiungere l’ equità.
Tutti hanno un ruolo e nel proprio ruolo tutti possono essere forti.
La musica per tutti, tutti per la musica.
La vera inclusione accade quando rielaboriamo le regole e ci accordiamo per raggiungere tutti insieme un obiettivo comune partendo dai punti di forza di ognuno di noi.
Ascolterete la Suite N.1 “Peer Gynt” di E. Grieg, la Pomp and Circumstance March No.1, Op.39 di E. Elgar, l’ Inno alla Gioia di Beethoven, il Rigoletto – Fantasia di Verdi ed un finale a sorpresa.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Per informazioni: Prof.ssa Antonella Rigo referente del progetto AMI 3385933623, info@ritmea.it