Sono aperte le iscrizioni al 1° Corso di formazione AMI-AttivitàMusicaleInclusiva, Educazione Musicale Orchestrale Integrata, metodologia di inclusione sociale attraverso la musica.
I docenti della Cooperativa AllegroModerato di Milano saranno presenti a Udine per iniziare questo percorso nella nostra regione.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti per ideare e realizzare percorsi formativi innovativi nel campo della formazione musicale per rendere accessibili i corsi di educazione musicale e strumentale anche a persone con disabilità(psichiche, motorie, cognitive, relazionali).
Ogni incontro sarà condotto, sia per la parte prettamente formativa che per quella laboratoriale, da due musicisti/operatori della cooperativa AllegroModerato esperti nel metodo di “Educazione Musicale Orchestrale Integrata”. In aggiunta alla presenza degli operatori , nel corso dei seminari sono ipotizzati affiancamenti (figura di “tutor”) di musicisti con disabilità di AllegroModerato.
Nella parte laboratoriale i corsisti saranno coinvolti nell’ immediata applicazione pratica degli argomenti trattati in formazione con un gruppo di bambini e ragazzi con disabilità che per l’ occasione si sono resi disponibili per sperimentare insieme questo percorso.
CALENDARIO: Le lezioni si articoleranno in sei incontri di sei ore ciascuno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 nelle seguenti giornate:
Sabato 20 gennaio-Sabato 10 febbraio-Domenica 11 marzo-Domenica 8 aprile-Domenica 6 maggio-Sabato 9 giugno
DESTINATARI: musicisti, insegnanti, educatori, psicologi, terapisti, operatori del settore sociale a vario titolo coinvolti nel lavoro con la musica e/o con la disabilità. Aperto anche a chi non possiede preparazione musicale.
DOCENTI: Marco Sciammarella e gli insegnanti dell’AllegroModerato di Milano
COSTO: 350 euro IVA compresa
CONTATTI: info@ritmea.it o Antonella Rigo 3385933623 (responsabile del progetto AMI)
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE