VocinVolo

VocinVolo

coro di voci bianche… un percorso per l’educazione e la pratica vocale..

Il coro di Voci Bianche VocinVolo nasce nell’autunno del 2007 come complemento agli studi musicali proposti dalla Cooperativa Sociale Ritmea. E’ composto da una trentina di elementi che va dagli 8 ai 18 anni ed è aperto a chiunque senta il desiderio di avvicinarsi alla musica attraverso il canto.

Il repertorio spazia dal canto gospel alla musica classica, dalla musica leggera fino a quella contemporanea, grazie anche alla disponibilità di molti compositori che gli hanno dedicato alcune opere.

Ha partecipato a manifestazioni a scopo benefico tra cui Telethon e a tutte le edizioni di Solidalinote, ultima al Teatro Giovanni da Udine sotto la direzione del M° Valter Sivilotti e con la partecipazione straordinaria di Matteo Setti (protagonista del musical Notre Dame de Paris) e il soprano Annamaria dell’Oste.
Il coro ha avuto modo di esibirsi in varie occasioni: le rassegne corali di Coseano, Sedegliano, Fiumicello e a Capriva del Friuli per la prima e seconda rassegna regionale di cori scolastici, Cividale alla Rassegna Corale Cantondo organizzata dall’Usci ed una serie di concerti natalizi al fianco del tenore Francesco Cortese e della vocalist Elisa Blancuzzi.
Si è esibito inoltre alla manifestazione Friuli Doc 2013 e ai Mercatini di Natale dello stesso anno nel centro di Udine.
Ha prodotto e realizzato gli spettacoli Piripicchioripinocchio e Girogirosello con la regia di Guido Covazzi che hanno riscontrato notevole successo in regione e fuori.

A dicembre 2013 ha vinto il Primo Premio al 1° Festival dai Fruts Furlans al Teatro Giovanni da Udine con il brano ‘Troi de Vite’ di Mauro Vidoni. È stato inoltre selezionato per rappresentare la provincia di Udine al concerto di Gala organizzato dall’USCI a Sacile lo scorso 8 giugno.
Ha registrato i brani cantati contenuti nei 3 CD indirizzati ai Centri Estivi e pubblicati dal Comune di Udine.
Nel 2012 è nata la sezione propedeutica del VocinVolo, il coro Prime Note, destinata a coltivare la passione per il canto nei bambini più piccoli.

Il coro è iscritto all’USCI Unione Società Corali Friulane e alla Feniarco.
Collabora stabilmente con il coro il pianista e arrangiatore Giovanni Molaro.
Sin dalla sua costituzione è diretto da Lucia Follador.

Direttore: Lucia Follador
Assistente: Valeria D’Angelo
Pianoforte ed arrangiamenti: Giovanni Molaro
Sito web: vocinvolo.ritmea.it

[ video src=”http://www.youtube.com/embed/ruUSCavC_Bw?rel=0″ ]